Nova Milanese Via Isonzo 3 Monza Brianza 20834
3458902946
info@dronexstudios.com

DXS SOCIAL MEDIA

IL TUO MONDO IN UN NOSTRO VIDEO DXS

Neil Alden Armstrong

primo uomo a posare piede sulla LUNA il 20 luglio 1969

fù il primo esempio di video virale, commerciale ed emozionale

di una grandissima azienda americana La NASA.

DXS Social Media

La nuova frontiera del marketing: on-line videos

Uno dei punti chiave del “nuovo marketing” è rappresentato dai video. Non è un caso che il Times abbia dedicato a YouTube la copertina “Man of the year” del 2006.

È proprio attorno a YouTube che ruotano tutta una serie di video che dimostrano come sia possibile fare marketing e pubblicità senza nominare nemmeno un prodotto e avendo comunque un successo eclatante.

Un esempio di questi video possiamo trovarli nei canali ufficiali dedicati, come nel caso di Can’s Professional (trad. “I professionisti della lattina”) sponsorizzato dalla Coca-Cola Company per pubblicizzare i suoi prodotti. In questi video vengono effettuate evoluzioni nel lanciare le lattine nei cestini della spazzatura: il video è diventato un vero e proprio fenomeno della rete conquistandosi – meritatamente – grande seguito, soprattutto tra i più giovani. In questo caso il video virale si diffonde in maniera quasi automatica nella rete riscuotendo grande successo. Nintendo ha fatto qualcosa di simile per la sua Wii-Fit, riprendendo una ragazza mentre si divertiva ad utilizzarlo.

Tali pratiche sono per l’azienda praticamente a costo zero: al di là ovviamente delle spese di produzione per video di questo tipo (decisamente inconsistenti rispetto ai colossi che li impiegano), dobbiamo ricordare che la diffusione e la risonanza del video avvengono in maniera quasi del tutto naturale, senza che vi sia necessità di interventi dall’esterno. Di non poco conto è anche tutta quella serie di video che si collocano parallelamente a quelli ufficiali: sappiamo che YouTube è il regno dell’emulazione e della parodia, ecco dunque che nell’universo telematico si scatena un fenomeno del tutto unico che vede repliche, parodie, imitazioni e anche canzonature del video originale, che non fanno altro che aumentare la risonanza del prodotto pubblicizzato.